ANALISI ENERGETICA

Ridurre i costi dell’azienda attraverso l’efficienza energetica.

Secondo una recente statistica della EIA (US Energy Information Administration), negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è più che raddoppiato e, come ovvia conseguenza, le problematiche relative alle risorse energetiche stanno assumento un peso sempre maggiore nel nostro futuro. In questo scenario la ricerca di nuove fonti non è più sufficiente. Si dovranno mettere in campo delle politiche di efficientamento energetico che abbiano come obiettivo i singoli sistemi paese e che garantiscano:

  • Risparmi energetici ed economici per imprese e famiglie
  • Vantaggi ambientali nella riduzione di emissioni di CO2
  • Maggiore sicurezza negli approvvigionamenti di energia
  • Maggiore competitività tra le imprese

Studi effettuati a livello internazionale e nazionale da Eurostat confermano che, per risparmiare energia con effetti percepibili nel breve-medio termine, la modalità più conveniente relativamente al rapporto costi-efficacia è l’efficienza energetica. In questo ambito, l’analisi energetica è una delle componenti chiave e si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia venga utilizzata, quali siano le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente. In pratica un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte. In ambito aziendale una corretta e puntuale analisi è  lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica. Con queste necessità in mente è stata sviluppata la gamma di prodotti hardware e software Higeco che permettono ai professionisti del settore di raccogliere e analizzare tutti i dati relativi alle grandezze elettriche. Le informazioni raccolte a livello di monitoraggio aiutano a capire e gestire la qualità della fonte di approvvigionamento elettrico. Attraverso un registro di dati storici, si possono individuare i problemi di qualità dell’energia elettrica, quali cadute o sbalzi di tensione che possono causare danni alle apparecchiature e problemi di rifasamento nella rete. Questo permette alle aziende di proteggere meglio le proprie apparecchiature ed evitare di incorrere in penali da parte delle aziende erogatrici di energia elettrica, che scaricheranno sui produttori i costi degli interventi di rifasamento della rete.

HIGECO PER L’ANALISI ENERGETICA

Higeco propone hardware e software dedicati alle esigenze specifiche di tutti i professionisti dell’analisi energetica e dell’efficientamento. Dai piccoli impianti commerciali fino al monitoraggio per grandi stabilimenti industriali.

VAI AI PRODOTTI

Saperne di più

SOGGETTI ABILITATI

Figure professionali tipiche per la ricerca di soluzioni di efficientamento e loro valutazione sono l’Energy manager ( legge 9 gennaio 1991, n. 10) e l’Esperto in Gestione dell’Energia (decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115). In aggiunta è importa nominare le Energy Service Company (anche dette ESCo), che sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.


QUALCHE NUMERO

L’Unione Europea ha recentemente proposto come soluzione al riscaldamento globale, oltre all’adesione al Protocollo di Kyoto, il cosiddetto Pacchetto Clima 20-20-20, che prevede l’aumento del 20% nell’efficienza energetica nei sistemi, la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra e l’aumento del 20% della quota di energie rinnovabili entro il 2020. Dal 2006 al 2015, il consumo di energia nell’unione europea è diminuito di oltre il 12,7%, con una diminuzione media annua di quasi l’1,4%.


HIGECO PER L'AUDIT

In ambito aziendale, lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sullo stato del consumo di energia è l’analisi energetica: si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi, l’esame di documenti forniti dall’azienda ma soprattutto attraverso la rilevazione dei dati di consumo. A questo scopo, Higeco ha sviluppato sistemi di monitoraggio specifici per l’analisi  di grandezze elettriche. Strumenti professionali per l’audit energetico. Scopri di più…