Innovazione del progetto di gestione

Il progetto di consulenza per l’innovazione organizzativa, finanziato dal POR/FESR dalla Regione Veneto con un contributo di € 6.000,00, è stato finalizzato all’ottimizzazione e alla completa ristrutturazione del sistema di gestione implementato di Higeco Srl, azienda beneficiaria. Tutto ciò in un’ottica di sistema di gestione per la qualità da utilizzarsi come strumento operativo di efficientamento effettivo dei processi e con l’introduzione sinergica di elementi dei sistemi di gestione ambientale e della sicurezza, nonché con lo sviluppo ulteriore della responsabilità sociale di impresa in accordo ai principi declinati nella normativa SA8000 : 2014.

Le attività di consulenza innovativa all’interno dell’azienda beneficiaria Higeco Srl, hanno preso avvio dall’analisi della struttura organizzativa iniziale e delle relative competenze delle singole risorse in essa impiegate. Specificatamente l’indagine ha toccato le seguenti macro attività:

  • analisi della struttura documentale e dei sistemi informativi pregressi;
  • analisi delle esigenze di ottimizzazione (economie di scala) di gruppo;
  • definizione degli elementi operativi dei sistemi di gestione ambientale per la sicurezza e per la responsabilità sociale di impresa da integrare nel sistema di gestione qualità in revisione;
  • analisi e mappatura degli stakeholder.
  • definizione degli obiettivi strategici dell’azienda in un’ottica di gruppo e con riferimento agli stakeholder individuati.

Al termine di questa fase di raccolta dati si è dunque arrivati alla rimodulazione delle competenze e delle attività in coerenza con le logiche del gruppo, sino alla pianificazione delle effettive azioni da porre in essere per una fattiva implementazione gestionale, ovvero:

  • aggiornamento documentale e dei sistemi informativi con riferimento al sistema integrato di gestione;
  • riunioni operative di aggiornamento e scambio tra la Direzione e le rispettive singole figure interessate per competenza;
  • monitoraggio e audit di verifica dell’efficienza ed efficacia del nuovo sistema di gestione implementato. Infine, l’azienda è stata interessata dall’attività di risk assessment conclusivo specifico per il nuovo sistema gestionale e le attività implementate.